giovedì 29 novembre 2012

Protezione della pelle - Pelle Grassa

La pelle grassa

Quali sono i segni distintivi di una pelle grassa? 
Da cosa si può capire se si ha o meno la pelle grassa? 
Esistono due metodi per valutare la oleosità cutanea (detta comunemente pelle grassa): il primo è un metodo puramente pratico e consiste nella osservazione delle cute del soggetto che assume una lucentezza tipo, per l’appunto oleoso; il secondo è più scientifico e si basa su un particolare apparecchio, denominato sebometro, in grado di determinare in maniera più precisa la quantità di sebo presente sulla pelle. Questo apparecchio viene normalmente utilizzato dal dermatologo plastico.

Quali sono le cause più frequenti della pelle grassa? 
Si tratta di un fenomeno strettamente legato a determinate fasi della vita (es. pubertà) o ci sono altre cause che possono determinare questo fastidioso problema?

La pelle grassa è da ricondursi ad uno stimolo ormonale, non tanto dovuto ad un aumento della quantità di ormoni circolanti, quanto alla particolare sensibilità delle ghiandole sebacee agli ormoni stessi. Si tratta degli ormoni androgeni, ovviamente presenti anche nei soggetti di sesso femminile, di origine ovarica o surrenalica, i quali cominciano a far sentire i loro effetti alla comparsa della maturità sessuale. Secondo la dermatologia ufficiale, la produzione di sebo non è correlata con l’alimentazione, anche se spesso il medico si sente dire dal paziente esattamente l’opposto. Lo stress, stimolando la produzione di ormoni androgeni surrenalici, può invece favorire un aumento della oleosità cutanea. C’è comunque nella iperseborrea anche un fattore genetico come è dimostrato dall’evidenza frequente di questo aspetto comune ai membri di una stessa famiglia.

Brufoli e Pelle Grassa

I brufoli sono una delle conseguenze più comuni della pelle grassa.
Come combattere questo inestetismo (quando è provato che dipende da una pelle grassa)?

I rapporti fra seborrea ed acne sono complessi; alcune persone affette da acne presentano valori normali di seborrea sia clinici che di laboratorio. La patogenesi dell’acne è più legata alla ipercheratinizzazione dell’infundibolo delle ghiandola sebacea (anche questa dovuta a fattori ormonali) che all’aumentata produzione di sebo. Certamente l’aumentata produzione di sebo in questi soggetti, quando presente, è responsabile dell’aspetto infiammato dell’acne con la comparsa di papule e pustole infiammate. In questi casi è necessario intervenire sulla componente batterica sia con antibiotici per os che con antibiotici locali, spesso associati ad antibatterici topici quali il benzoil perossido. Bisogna però far presente che tutti questi prodotti, compresi gli esfolianti hanno un capacità molto scarsa di modulare la secrezione sebacea. I prodotti più usati, quali l’acido salicilico e lo zolfo hanno sulla ghiandola sebacea un effetto astringente solo a concentrazioni molto elevate e diventano perciò molto irritanti per la cute. Diverso è il concetto, puramente cosmetico, di “assorbire” il sebo in eccesso mediante sostanze quali per esempio il biossido di titanio o l’ossido di zinco in modo da rendere più gradevole l’aspetto cutaneo.

Quali le abitudini igieniche da adottare nel caso di una pelle grassa? 
Quali gli errori più frequenti da evitare per non alterare l’equilibrio della pelle?

La pelle grassa va accettata da parte del paziente come una condizione da curare ma da non stravolgere con trattamenti troppo aggressivi, quali una detersione eccessiva o ricca di tensioattivi alcalini. L’eccessivo uso di sostanze astringenti può determinare degli effetti “rimbalzo” con effetto opposto a quello desiderato.

Sulla pelle grassa trucco sì o trucco no?

È possibile utilizzare il trucco su una pelle grassa o si rischia di peggiorare ulteriormente la situazione?

L’uso del trucco non è assolutamente controindicato sulla pelle ma dovrà essere scelto in maniera molto accurata. La base dovrà contenere sostanze assorbenti mentre il fondotinta dovrà essere o fluido (in versione oil free) oppure compatto (soprattutto quelli “wet and dry”) con pochi oli e più polveri. Da alcuni cosmetologi si sottolinea l’importanza della cipria in polvere da abbinare ad un fondotinta fluido per ridurre la oleosità cutanea.

Pelle grassa sole sì o sole no?

L’esposizione al sole o alla lampada abbronzante possono dare qualche risultato positivo? 

Molti pazienti sostengono che il sole “asciuga” la cute e in effetti l’acne e la seborrea spesso migliorano d’estate. Se è vero che le radiazioni UVA/UVB hanno un’azione inibitoria sulla ghiandola sebacea, non bisogna però dimenticare che possono avere anche un’azione comedogenica, come ben sanno le ragazze che vedono aumentare i “punti neri” al termine della stagione estiva.

I consigli per la pelle grassa:
Per migliorare il problema della pelle grassa e impura occorre fare attenzione alla scelta dei prodotti giusti per la detersione e la pulizia quotidiana del viso.
Ecco alcuni consigli e cosmetici adatti alla pelle grassa.

Lo Scrub 
L’esfoliazione regolare della pelle del viso è necessaria per evitare la formazione dei punti neri; bisogna fare uno scrub specifico per la pelle grassa, meglio se con granuli piuttosto grossi, in questo modo si ottiene un effetto peeling e si riescono a pulire in profondità anche i pori più dilatati. Il sapone infatti è poco indicato per la detersione quotidiana della pelle grassa: se è troppo aggressivo rischia di irritare le zone impure e aumentare la produzione di sebo. Meglio usare uno scrub specifico per la pulizia del viso.

Tonico Astringente
Dopo la pulizia del viso, è bene scegliere un prodotto leggermente astringente per esempio a base di estratti di cetriolo e picchiettarlo con un dischetto sul viso.

La Maschera
Quella ideale per la pelle grassa deve idratare, calmare i rossori e nutrire la pelle. La maschera va fatta 1-2 volte a settimana.

Latte Detergente
Va molto bene per la pelle grassa e per struccarsi, invece di passarlo sul viso con il dischetto è meglio massaggiarlo delicatamente sul viso con la punta delle dita insistendo nei punti in cui ci sono maggiori impurità e poi eliminarlo con il dischetto e con acqua tiepida.

Alcuni consigli sui prodotti Forever Living Products da usare:

Aloe Purifying Cleanser art. 277 
Ingredienti
Aloe Barbadensis Gel (Stabilized Aloe VeraGel), Aqua, Ethylhexyl Hydroxystearate, Glyceryl Stearate, Methyl Gluceth-20, Sorbitol, Dimethicone, Ethylhexyl Palmitate, Arginine,CetylAlcohol, PEG-75 Stearate, Ceteth-20, Steareth-20, Glycerin, Cucumis Sativus Fruit Extract, CitrusMedica Limonum Fruit Extract, Sorbitan Laurate,Polysorbate 20, Carbomer, 1,2-Hexanediol,Caprylyl Glycol, Tropolone, Disodium EDTA,Parfum.

Consigli per l’uso
Utilizzare il prodotto mattina e sera. Versare il prodotto sulla punta delle dita e distribuirlo sul palmo delle mani prima di procedere all’applicazione su viso e collo. Eseguire un leggero massaggio su viso e collo per eliminare il trucco ed eventuali residui. Rimuovere il detergente con un batuffolo di cotone e sciacquare accuratamente viso e collo con acqua tiepida.

Aloe Deep Cleansing Exfoliator art. 278
Ingredienti
Aloe Barbadensis Gel (Stabilized Aloe Vera Gel), Aqua, Zea Mays Starch, Decyl Glucoside, Acrylates Copolymer, Hydrogenated Jojoba Oil, Cocamidopropyl Betaine, Arginine, Glycerin,Cucumis Sativus Fruit Extract, Citrus Medica Limonum Fruit Extract,Phenoxyethanol, Methylisothiazolinone, Disodium EDTA,Parfum.
Consigli per l’uso
Utilizzare il prodotto 2 volte alla settimana dopo la pulizia con Sonya Aloe Purifying Cleanser. Lavare il viso con acqua, applicare l’esfoliante ed eseguire un delicato massaggio con la punta delle dita (evitando il contatto con gli occhi) per 2 minuti circa. Sciacquare il viso con acqua tiepida e asciugare con una salvietta pulita.

Aloe Balancing Cream art. 280
Ingredienti:
Aloe Barbadensis Gel (Stabilized Aloe Vera Gel), Aqua , Cyclopentasiloxane, Butylene glicol, Hydrogenated Polyisobutene, Dimethicone, Ammonium Acryloyldimethyltaurate / VP Copolymer , Polyacrylamide, C13-14 Isoparaffin, Laureth-7, Sodium Hyaluronate, Tocopheryl Acetate, Glycerin, Citrus Medica Limonum Fruit Extract, Camelia Sinensis Leaf Extract,1,2-Hexanediol,Caprylil Glycol, Tropolone, Parfum.
Consigli per l’uso
Applicare il prodotto mattina e sera. Rimuovere la paletta e il disco che si trovano sotto il tappo. Con  l’ausilio della paletta prelevare la quantità necessaria di crema dalla confezione e posizionarle sul disco. Con la punta delle dita spalmare la crema su viso e collo massaggiando sino a completo assorbimento. Dopo l’utilizzo, lavare accuratamente disco e paletta con acqua calda e asciugarli con una salvietta pulita prima di riporli sotto il tappo.

Aloe Scrub art. 60
Ingredienti:
Aloe vera gel stabilizzata, acqua distillata, olio di jojoba idrogenato, gliceril stearato, glicol propilenico, sodio cocoil isotionato, lauramina ossido, alcool cetilico, cocamidopropil betaina, PEG-100 stearato, silice idrata, sodio lattato, tocoferolo (vitamina E naturale), acido citrico, acido ascorbico (vitamina C), diazolidinil urea, metilparabene, propilparabene, profumo, FD&C Blu No.1.
Consigli per l’uso
Applicare sulla pelle bagnata di viso e corpo (evitare il contatto con gli occhi) eseguendo un delicato moto circolare con la punta delle dita bagnate per due o tre minuti. Aggiungere acqua se necessario. Risciacquare accuratamente e asciugare la pelle con una salvietta pulita e morbida.

Articolo tratto da Informativa Scientifica del dr. Maurizio Mariscoli Consulente industriale per il Farmaco, Procuratore presso il Ministero della Salute per Farmaci, Cosmetici, Dispositivi medici, Integratori alimentari e Veterinaria.

Per acquistare i prodotti online è NECESSARIO REGISTRARSI sul sito e-commerce dell'azienda.

SE SEI UN NUOVO CLIENTE CLICCA QUI
 

Per ulteriori informazioni  CONTATTAMI

Nessun commento:

Posta un commento