mercoledì 26 settembre 2012

Un italiano su tre usa integratori.



Milano, 24 set. (Adnkronos Salute) - Un italiano su 3 utilizza regolarmente integratori, probiotici e alimenti funzionali. E' la stima degli esperti del settore, che dal 25 al 27 settembre si riuniranno a Fieramilanocity per 'Nuce International', salone internazionale dedicato agli attori del comparto.

Come ha dimostrato una ricerca Nielsen promossa da Federsalus (Associazione nazionale prodotti salutistici), all'inizio di quest'anno il volume di vendita degli integratori alimentari in Italia è stato pari a 137,5 milioni di confezioni (+7,8% rispetto al 2011), per un giro d'affari di quasi 1,9 miliardi (1.864 milioni, in crescita del 10,9% rispetto all'anno precedente). Un trend in controtendenza in tempi di crisi, che non riguarda solo l'Italia: a livello globale, infatti, il valore complessivo di nutraceutica, cosmeceutica, functional food & drink e health ingredient ha superato i 50 miliardi di euro ed è destinato a crescere, stando ai dati di Cordis, il Servizio di informazione della Commissione europea in materia di ricerca e sviluppo per la scienza.

A Nuce International - ricorda una nota - si affianca quest'anno anche 'Food-ing International', nuova esposizione e conferenza dedicata agli ingredienti food & beverage per tutti i settori dell'industria alimentare e delle bevande. Ai due eventi partecipano complessivamente 220 espositori da 21 Paesi, con la partecipazione prevista di oltre 5.000 operatori. Durante i convegni organizzati nell'ambito delle due kermesse, si parlerà anche di invecchiamento della popolazione, di prevenzione delle malattie cardiovascolari, del ruolo dell'Italia quale potenziale leader nel "fare business promuovendo la salute", di dieta squilibrata vista come "disabilità sociale", delle applicazioni del rame in medicina, e degli antiossidanti nella nutraceutica.

Fonte: ADNKRONOS

Nessun commento:

Posta un commento