lunedì 10 dicembre 2012

Apparato Digerente - Diverticolosi del Colon



La diverticolosi, conosciuta anche come "malattia diverticolare", è una condizione medica caratterizzata da diverticoli nel colon, che sono estroflessioni della mucosa e della sottomucosa del colon attraverso zone di relativa debolezza dello strato muscolare nella parete del colon. I diverticoli sono decisamente più comuni nel sigma, che è un tratto dell'intestino caratterizzato da una maggiore pressione, fattore facilitante la formazione del diverticolo. Sono rari prima dei 40 anni, ed aumentano di incidenza dopo quell'età.
La presenza di una diverticolosi nel colon può essere un riscontro occasionale, nel corso di un esame radiologico o endoscopico eseguito per altri motivi. In altri termini, spesso - quasi 8 volte su 10 - i diverticoli rimangono del tutto asintomatici. Quando invece i diverticoli si accompagnano a sintomi quali mal di pancia e stitichezza abituale, si parla di malattia diverticolare. La presenza di sintomi non dipende quasi mai dal numero o dall’estensione dei diverticoli. Altra cosa, infine, è la diverticolite, che va considerata come una complicazione provocata dall’infiammazione di uno o più diverticoli e che provoca di solito febbre, forti dolori addominali e seri problemi nello svuotamento dell’intestino.

Quale programma coadiuvante consigliabile anche a persone già sotto controllo medico e/o già in cura, si consigliano (durata 3 mesi):


Aloe Vera Gel – art. 15
40 ml al mattino a digiuno
40 ml prima di pranzo
40 ml prima di cena
(Dopo l’aloe si consiglia di bere sempre un bicchiere abbondante di acqua)

Active Probiotic – art. 222
2 confetti al giorno (possibilmente a stomaco vuoto)

Nature’s 18 – art. 271
3 compresse al giorno:
1 durante la colazione
1 durante il pranzo
1 durante la cena

Argi+ - art. 320
mezzo misurino (5 grammi) al giorno

Forever Vit - art. 354
2/4 compresse al giorno

Articolo tratto da Informativa Scientifica del dr. Maurizio Mariscoli Consulente industriale per il Farmaco, Procuratore presso il Ministero della Salute per Farmaci, Cosmetici, Dispositivi medici, Integratori alimentari e Veterinaria.

Per acquistare i prodotti online è NECESSARIO REGISTRARSI sul sito e-commerce dell'azienda.

SE SEI UN NUOVO CLIENTE CLICCA QUI
 

Per ulteriori informazioni  CONTATTAMI

Nessun commento:

Posta un commento