martedì 30 ottobre 2012

Proprietà terapeutiche dell’Aloe Vera

Proprietà terapeutiche dell’Aloe Vera:

Fino ad oggi si attribuiscono all’Aloe Vera almeno 160 ingredienti attivi naturali, con proprietà immunizzanti, nutrienti, ricostituenti, analgesiche, antiflogistiche e depurative. Il principio attivo principale resta ancora un muco-polisaccaride chiamato Acemannan (Acemannano), con proprietà immunostimolanti, capace di incrementare di almeno dieci volte le attività dei macrofagi (fagociti) che distruggono le tossine e i tumori
L’Aloe Vera è un potente energizzante, primariamente conosciuta per la sua proprietà inibente sul dolore; infatti, applicata localmente penetra tutti gli strati del derma, osteggiando gli enzimi che causano l’infiammazione, riducendola. Possiede un effetto antibiotico universalmente conosciuto ed è in grado di eliminare il colesterolo.
Ottimo epatoprotettore, pulisce e purifica il sangue nel fegato. Si è dimostrata di enorme utilità nei casi di pazienti sofferenti di AIDS e H.I.V, migliorando qualitativamente la loro qualità di vita ristabilendo l’equilibrio dei linfociti T e B. In una conferenza tenuta a Bruxelles nel 1990 (Conferenza Internazionale sulla Ricerca Antivirale), alcuni ricercatori dichiararono di aver testato l’Acemannano su gatti ammalati di leucemia felina ottenendo l’80% delle guarigioni. Stabilizza e regola le funzioni dell’organismo, riattivando le capacità intellettuali anche in tarda età. Contiene inoltre almeno tre acidi antinfiammatori grassi: colesterolo, campesterol e B-sitosterol con azione sul sistema digestivo, ed importanti organi come l’intestino, lo stomaco, il colon, il fegato, i reni e il pancreas (stimolerebbe la produzione d’insulina). La presenza dell’Acido Folico, fattore vitaminico del complesso B che mantiene la pelle e i capelli sani, si è reso efficace nella cura di diverse anemie. Il Lupeol è invece un potente killer del dolore ed un agente antimicrobico.

Caratteristiche maggiori dell’Aloe:

Inibitore del dolore: elimina il dolore e il prurito;
Antimicrobico: resistente alle infezioni- Antibiotico naturale (battericida – virolicida e fungicida);
Astringente: stringe il tessuto e ripristina il tono della pelle;
Biogeneratore: aumenta la riproduzione cellulare;
Cicatrizzante: ripristina i tessuti;
Inibente delle cellule tumorali: ne impedisce la proliferazione;
Epatoprotettore: ottimo per le funzioni del fegato;
Ipoglicemizzante: riduce il tasso di zuccheri nel sangue.
Penetrazione: per uso topico il gel di Aloe ha l’abilità di raggiungere gli strati più profondi dell’epidermide;
Antisettico: l’Aloe contiene almeno sei agenti antisettici (lupeol, acido salicilico, azoto ureico, acido cinnamico, fenolo e zolfo). Uccide batteri, virus e funghi, incentiva la crescita delle cellule e la nascita di tessuto nuovo sano; inoltre ristabilisce il sistema nervoso;
Pulitore: pulisce, disintossica e normalizza il metabolismo.

Su 150.000 piante esaminate , frutto di ricerche effettuate presso strutture dislocate in varie parti del mondo, fino ad oggi l’Aloe Vera è la sola pianta che contiene un così elevato contenuto di sostanze nutrienti ed essenziali al nostro organismo.

Articolo estratto dall'E-book : "Aloe" di Giancarlo Bruschini versione aggiornata aprile 2008.

Nessun commento:

Posta un commento