mercoledì 6 febbraio 2013

Apparato Digerente - Celiachia

Celiachia

La Celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400 mila, ma ne sono stati diagnosticati intorno agli 85 mila. Ogni anno vengono effettuate cinquemila nuove diagnosi ed ogni anno nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo di circa il 10%. Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole dosi, può causare danni. La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.

Quale programma coadiuvante consigliabile anche a persone già sotto controllo medico e/o già in cura, si consigliano (durata 3 mesi):

40 ml al mattino a digiuno
40 ml 30 minuti prima di pranzo
40 ml 30 minuti prima di cena
(Dopo l’aloe si consiglia di bere sempre un bicchiere abbondante di acqua)

NOTA IMPORTANTE:
DATA L’ASSENZA DI GLUTINE POSSONO ESSERE USATI TUTTI I PRODOTTI FOREVER. UNICA ECCEZIONE È: FIELDS OF GREENS CHE CONTIENE ESTRATTO DI ORZO TRA I COMPONENTI. ANCHE SE È PRIVO DI GLUTINE È SCONSIGLIATO PER I CELIACI.


Articolo tratto da Informativa Scientifica del dr. Maurizio Mariscoli Consulente industriale per il Farmaco, Procuratore presso il Ministero della Salute per Farmaci, Cosmetici, Dispositivi medici, Integratori alimentari e Veterinaria.

Per acquistare i prodotti online è NECESSARIO REGISTRARSI sul sito e-commerce dell'azienda.

SE SEI UN NUOVO CLIENTE CLICCA QUI
 

Per ulteriori informazioni  CONTATTAMI

Nessun commento:

Posta un commento