giovedì 14 febbraio 2013

Proprietà e benefici della frutta - La Pera

Da oggi, partirà una rubrica settimanale dove analizzeremo la composizione e le proprietà della frutta e della verdura.

Partiremo da un frutto che a causa delle molteplici varietà copre quasi l'intero anno solare (è di stagione da luglio ad aprile), la Pera. 

 Come già detto, esistono molteplici varietà di Pera, tra le più diffuse in Italia, ci sono:

  • William, in Italia è la più coltivata, venne selezionata in Inghilterra alla fine del 1700, è di aspetto tondeggiante, colore uniforme, buccia molto sottile e polpa succosa.
  • Max Red Bartlett (o William rosse), di grandezza media, con buccia liscia di colore giallastro, soffusa di rosso all'insolazione, polpa biancastra e molto succosa, molto utilizzate dall'industria per la produzione di succhi e sciroppi. 
  • Decana, selezionata all'inizio del 1800 in Francia, è tondeggiante con buccia giallo-verde e striature rossastre alla maturazione. Ha polpa dolce, gustosa e compatta, si presta bene alla cottura, è particolarmente indicata per la preparazione di marmellate e succhi di frutta.
  • Abate Fétel, di origini francesi, è grande, buccia giallastra e ruvida, parzialmente rugginosa, polpa giallo pallido, molto succosa, zuccherina e aromatica. Gustosa e dissetante.
  • Kaiser (o Imperatore Alessandro) sempre di origini francesi, è al quarto posto in Italia insieme alla Abate Fetél per ordine di importanza. Grandi dimensioni, color tabacco completamente rugginoso. La polpa è bianco giallastra, leggermente granulosa, aromatica, succosa e dal sapore dolce-acidulo.
  • Conference, inglese, diffusa in Italia intorno al 1950, dimensioni medie, la buccia è giallo-verde e rugginosa. La polpa è bianco avorio, molto succosa, dolce e aromatica.

La Pera, è un frutto composto per l'85% ca. da acqua, il resto sono zuccheri, carboidrati, proteine e principalmente fibre (pectina, lignina).
E' ricca di Minerali e di Vitamine.
E' un frutto ipocalorico (41 Kcal per 100 grammi di prodotto)

Grazie al contenuto di fibre, la pera è utile a ridurre i livelli di colesterolo e delle malattie cardiache ad esso correlate, ha, inoltre, un'azione lassativa.
La pera contiene inoltre il sorbitolo, sostanza in grado di favorire il processo digestivo e di apportare benefici ai denti.
Gli zuccheri (fruttosio, glucosio) la rendono una buona fonte di energia.
Ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie.
Ha un'azione antiossidante che combatte i radicali liberi.
Grazie al potassio aiuta a mantenere la regolarità del battito cardiaco e combatte stanchezza e sonnolenza.

VALORI NUTRIZIONALI
COMPONENTI                                             VALORI

PARTE EDIBILE  % 91
ACQUA G. 85,2
PROTEINE G. 0,3
GRASSI G. 0,4
ZUCCHERI DISPONIBILI G. 9,5
SOLUBILI G. 9,5
FIBRA G. 2,8
ENERGIA KCAL 41
FERRO MG. 0,3
CALCIO MG. 6
FOSFORO MG. 11
SODIO MG. 2
POTASSIO MG. 130
VITAMINA B1 MG. 0,01
VITAMINA B2 MG. 0,03
VITAMINA PP MG. 0,1
VITAMINA A MCG. TRACCE
VITAMINA C MG. 4

Valore nutritivo della frutta fresca, riferita a 100g di parte edibile.
(Fonte: Istituto Nazionale della Nutrizione)

Nessun commento:

Posta un commento